Con l’avvicinarsi della stagione più fredda dell’anno è evidente che occorre preoccuparsi di più dell’efficienza del sistema di riscaldamento. Per fortuna, ci sono pei piccoli trucchi che chiunque può mettere in atto nelle mura domestiche per centrare questo importante obiettivo.

Non stendere il bucato sul calorifero

Bisogna perdere l’abitudine di stendere il bucato sui caloriferi. I panni non vanno stesi davanti al termosifone né tanto meno direttamente sopra. È una cosa da non fare perché limita moltissimo la diffusione del calore, limitando l’efficienza. I bucato, infatti, impedisce l’effetto convettivo con cui il Calore passa dall’acqua riscaldata dalla caldaia che scorre nel calorifero all’aria circostante.

Lasciare le porte interne aperte

Le porte interne di casa dovrebbe essere lasciare aperte al fine di assicurare una buona diffusione omogenea del calore prodotto dai caloriferi. Chiudendo le porte, l’aria no circola bene come dovrebbe limitando l’efficienza del sistema che deve restare accesso per più tempo del previsto.

Sfiatare i termosifoni

Per assicurare il corretto funzionamento dei caloriferi è bene, di tanto in tanto, sfiatare. È un’operazione che va fatta per eliminare eventuali bolle di aria, condensa e vapore che si crea naturalmente nel corso del tempo. è u tipo di intervento che si può eseguire anche in autonomia senza che debba per forza arrivare il tecnico. È sufficiente aprire la valvola del calorifero e lasciar uscire l’aria. Appena inizia ad uscire acqua, la valvola va chiusa. Dopo questa operazione, è bene controllare la pressione della caldaia onde evitare che si sia abbassata al di sotto del limite di un bar.

Prenotare un servizio di manutenzione della caldaia

Per assicurare una maggiore efficienza del sistema di riscaldamento è bene far intervenire un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Beretta Sesto San Giovanni che svolge alcune operazioni fondamentali. In pratica, si occupa di controllare la pressione, pulire la caldaia e verificare lo stato di usura dei vari componenti. È quello che serve per assicurare l’efficienza evitando che la caldaia consumi più gas del necessario.