Tra gli effetti collaterali della pandemia c’è stato l’aver modificato il modo in cui eravamo abituati a costruire i nostri rapporti sociali. L’impossibilità di incontrarsi fisicamente, ha fatto sì che sempre più persone siano ricorse ai siti di incontri online per conoscerne di nuove, e perchè no, intraprendere una relazione.

Lo dicono i dati, nell’ultimo anno il numero di rapporti a distanza è aumentato del 65%, favorito dallo sdoganamento dei siti di dating, non più visti come uno strumento per vivere solo l’avventura di una notte, ma anche come mezzo utile a intraprendere una relazione stabile a lungo termine. In questo articolo vogliamo sottolineare gli effetti benefici che il flirtare sui siti di dating online può avere sulla salute delle persone che li frequentano.

1. Migliora la fiducia in sé stessi

È vero, il mondo virtuale non è uguale a quello reale e in una situazione normale il ricorso esclusivo al dating online potrebbe essere visto come indice di insicurezza.

Non è così, o almeno può esserlo solo inizialmente. Conoscere e frequentare online delle persone contribuisce a migliorare la percezione di sé e dei mezzi a propria disposizione.

Utilizzare i siti di dating online per flirtare, migliora l’umore, andando a incidere anche sulla vita di tutti i giorni, quella che si svolge fuori dalle piazze virtuali.

2. Ci fa sentire più attraenti

Chattare sui siti di dating online e intraprendere conversazioni con più persone contemporaneamente, aumenta a migliorare la propria autostima. Ricevere messaggi di apprezzamento ci fa sentire più sexy e attraenti, soprattutto perché, a differenza di quanto può avvenire in un luogo fisico, la presenza online è costante e garantisce gratifiche multiple nel corso del tempo.

3. Aiuta a costruire relazioni più durature

Secondo uno studio americano condotto nel 2017 dai ricercatori della Cornell University, le relazioni nate sui siti di dating online e continuate anche nel “mondo reale” sarebbero più forti e durerebbero più tempo rispetto alle media di quelle nate in modo tradizionale. Il motivo principale risiederebbe nel fatto di poter conoscere in anticipo le caratteristiche, le abitudini e le intenzioni del potenziale partner prima di avviare una relazione.

Anche i risultati di un’altra ricerca, che porta la firma degli studiosi della Chicago University, confermerebbero questa tendenza, affermando che le relazioni nate online hanno il 25% in più di probabilità di quelle classiche di durare più a lungo. Insomma se sei in cerca della tua anima gemella è molto probabile che la troverai sul web.

4. Garantisce emozioni positive

Sedurre è un gioco, così come flirtare sui siti di incontri online. Anche se la cosa resta circoscritta al solo contesto di internet, può ugualmente far emozionare e vivere stati emotivi positivi. I siti di incontri online non servono solamente a cercare qualcuno per vivere una notte di fuoco o a trovare la propria anima gemella. Ci si può stare anche per gioco, per puro divertimento e per il semplice piacere di approcciarsi con positività ad altre persone per vivere fugacemente questo tipo di relazioni.

5. Riduce l’ansia da prestazione

Intraprendere una relazione online con qualcuno, consente di conoscerlo lentamente e scoprirne i tratti e le peculiarità un po’ alla volta. Ciò facilita la graduale accettazione dell’altro e l’essere accettati a nostra volta, senza indurre stati di ansia da prestazione. Chiaramente anche online le cose possono andare male o rivelarsi diverse da quello che credevamo, ma d’altronde non è forse ciò che accade anche nella vita reale?