L’autoscala, grazie alla sua facilità di regolazione, si presta bene anche a lavori in ambito edilizio, come ad esempio: tinteggiature esterne, rifacimento tetti, interventi su grondaie, lattonerie e canne fumarie. Quindi, prendere in considerazione il noleggio autoscala Milano risulta davvero molto utile e vantaggioso. Grazie all’autoscala sarà possibile ridurre le tempistiche necessarie per il carico e lo scarico dei materiali e di risparmiare sui costi dovuti all’installazione di impalcature oppure di ascensori edili. Gli operai accederanno dall’esterno e non dovranno utilizzare e ingombrare le scale. Inoltre, non ci sarà bisogno di effettuare lavori di pulizia degli ambienti (come scale e ascensori) ed evitare incombenze o controversie alla ditta stessa. L’autoscala consente anche di rispettare le normative relative alla sicurezza sul lavoro stabilite dal D.lgs. 81/08.
Quali caratteristiche deve avere un’autoscala per l’edilizia
Un’autoscala per edilizia deve avere determinate caratteristiche per essere funzionale. Deve essere compatta, in modo tale da occupare molto meno spazio all’interno del cantiere. Anche le dimensioni laterali devono essere ridotte, così da evitare il rischio di urtare altri veicoli in transito o edifici. I cavi e le catene necessario sono situati poi all’interno del braccio, così non c’è il rischio di provocare danni e di avere dei cavi scoperti. Inoltre, l’autoscala deve essere stabile sui terreni accidentati, così da garantire la massima aderenza. Deve poi essere in grado di raggiungere grandi altezze, così da poter lavorare bene e senza difficoltà a qualsiasi quota. Il braccio meccanico deve poi superare agevolmente gli ostacoli.
Quando conviene usare un’autoscala
Oltre all’utilizzo per le ditte edili, l’autoscala si presta bene ad essere utilizzata da aziende di vario tipo, non solo per il lavoro, ma anche per eventuali traslochi (sia aziendali, che privati). Tutte le aziende, solitamente, hanno bisogno di spostare le merci e organizzarle nel proprio magazzino, oppure di consegnarle a domicilio ai propri clienti. Anche in questi casi può essere vantaggioso l’utilizzo di un’autoscala. Il trasporto di oggetti, prodotti e mobili, in caso di trasloco, va fatto con molta attenzione e quindi c’è bisogno di affidarsi a un team di esperti nel settore.