Come funzionano le attività di compravendita di orologi e preziosi

Molti si chiedono ancora come funzionano un negozio che opera nel settore della compravendita di orologi e preziosi, ecco di seguito quello che c’è da sapere.

Gli oggetti preziosi portati per la vendita: quali sono e come sono valutati

Per oggetti preziosi da vendere si intendono soprattutto orologi prestigiosi e gioielli in metallo prezioso come oro, argento e simili. Anche i gioielli e gli orologi da polso realizzati con leghe di metalli preziosi sono validissimi. I criteri per la valutazione sono diversi. I gioielli in metallo deve esser pesati perché il metallo preziosi si paga al grammo. Differente è la quesitone per gli orologi che sono da valutare in base a diverse caratteristiche tra cui l’anno di realizzazione, i materiali usati, la presenza o meno di gemme preziose dentro al quadrante e così via. Appena si assegna il valore e si accetta, si riceve il corrispettivo.

Le regole vigenti in questo settore: quali sono e cosa dicono

Le attività che si occuparono della compravendita di oggetti preziosi sono sottoposte a una particolare legislazione. Lo scopo principale delle regole vigenti in questo ambito è evitare il riciclaggio. È purtroppo successo in passato che i banchi dei compro orologi e oro fossero utilizzati dai malviventi per riciclare merce rubata, sia in appartamenti privati che in negozi e attività commerciali. Oggi, per tale ragione, chi si cerca in un negozio di questo tipo deve sempre portare con sé un valido deceduto di identità. Ogni clienti, infatti, viene registrato. Sono registrati e catalogati anche gli oggetti portati per la vendita. Questo viene fatto per collegare chi ha portato che cosa. Per maggiore sicurezza, sarebbe opportuno portare assieme agli oggetti anche dei documenti che attestino la proprietà di tali oggetti. Ovviamente non è sempre possibile, ma chi ha degli scontrini fiscali, delle fatture di vendita o anche eredità testamentali con oggetti tali preziosi, farebbe meglio a portarle al negozio. I centri di questo tipo assicurano sempre la massima collaborazione con le forze dell’ordine in caso di problemi.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.comprorolexroma.info