Il parquet è uno di quei pavimenti che, sebbene in giro da molti decenni, resta ancora tra i favoriti delle famiglie italiane. Infatti, ancora oggi moltissimi lo scelgono per la loro casa, ma occorre sapere come va trattato e pulito per farlo durare a lungo nel tempo e fargli mantenere intatta la sua bellissima estetica. Ecco allora alcuni consigli rubati direttamente alla impresa di pulizie Roma su come pulire e lavare il parquet.

  1. Non usare l’aspirapolvere

Sebbene la superfice in legno sia resistente, è consigliabile evitare di usare l’aspirapolvere per rimuovere lo strato di sporcizia depositato. A lungo andare, può succedere che le ruote e le spazzole di un classico aspirapolvere vadano a graffiare e consumare la superfice in legno. In pratica, per rimuovere polvere e altri residui depostati sulla superficie, conviene utilizzare la classica scopa e paletta.

  1. Lavare con poca acqua

Un pavimento in legno naturalmente teme l’acqua. Per lavarlo, occorre utilizzare poca acqua e un detergente apposito poco aggressivo. L’ideale sarebbe strizzare per bene il panno con cui si lava la superficie. Altrimenti va a finire che l’eccesso di acqua resta sulla superfice e asciugandosi crea delle goccioline che poi fanno la macchia, opacizzando la superficie. Una seconda opzione è quella di passare immediatamente dopo un panno asciutto per togliere subito il bagnato ed evitare ogni genere di problema. Inoltre, tieni presente che il legno non va d’accordo con l’acqua e se si infiltra tra le assi di legno potrebbe essere deleterio.

  1. Passare la cera

In realtà, il vero segreto numero uno per avere un pavimento in parquet perfetto è quello di passare la cera. La cera per i pavimenti in legno perfette di nutrire il materiale e rimuovere ogni opacità. Anche una valida impresa di pulizie Roma per ottenere un risultato impeccabile, non dimentica mai di passare la cera sul pavimento. Dopo aver passato la cera con un pano in microfibra o anche un vecchio maglione di lana, la superfice torna a splendere come se fosse appena stato posato.