Questi sono 5 consigli facilissima da seguire per ridurre la quantità dei rifiuti domestici prodotta ogni giorno da milioni di famiglie italiane.

Acquistare legumi sfusi

La maggior parte dei rifiuti domestici spesso rappresentata da confezioni in plastica barattoli elementi che possono essere drasticamente ridotte scegliendo di acquistare prodotti sfusi. È Il caso dei legumi che si trovano facilmente in vendita a peso.

Saponette al posto di bagnoschiuma

Un modo davvero semplice per ridurre le confezioni in plastica usa e getta di bagnoschiuma o bagnodoccia può essere quello di passare alle saponette. Al Supermercato Durante gli acquisti basta preferire quelle confezionate in carta per fare un piacere al pianeta. Ovviamente, dopo la cofezione va smaltita correttamente sistemandola nel bidone di carte e cartone per un corretto smaltimento rifiuti Roma.

Infusi invece che bustine del the

Le bustine per preparare un the caldo sono sì organiche ma bisogna fare attenzione durante lo smaltimento rifiuti Roma per rimuovere le parti in carta e soprattutto il punto metallico. Inoltre si producono rifiuti a causa dell’involucro della confezione. L’ideale sarebbe utilizzare degli infusi sfusi, dei mix di erbe da dosare a piacere con un filtro infusore in metallo riutilizzabile in maniera da dover gettare via solo l’infuso utilizzato producendo unicamente rifiuto organico.

Meglio il caffè in polvere piuttosto che le cialde

Le cialde e le capsule del caffè sono spesso difficili da smaltire perché in materiale poliaccoppiato. L’ideale per non avere problemi di smaltimento rifiuti Roma sarebbe passare, oppure continuare, a bere il caffè in miscela preparato con la classica moka oppure quello solubile da sciogliere in acqua calda.

Sì allo spazzolino elettrico

Moltissima parte dei rifiuti che si trovano dispersi sulle spiagge è rappresentata da prodotti in plastica, un materiale che non si degrada ma piuttosto si divide in parti sempre più piccole, dette appunto micro plastiche. Sono la nuova frontiera dell’inquinamento che va combattuta con buone prassi come passare allo spazzolino elettrico oppure di bamboo, evitando quelli in plastica che durano al massimo un paio di mesi.