Negli ultimi tempi sempre più persone sono alla disperata ricerca di valide soluzioni per riuscire a risparmiare e far fronte al cosiddetto caro bollette. In pratica, ci sono stati degli aumenti che hanno portato i prezzi di gas e luce alle stelle. Di conseguenza, molti si sono ritrovati con bollette dalle cifre astronomiche recapitate nella buca delle lettere alla fine del mese.

Perché crescono i prezzi di luce e gas

I motivi che hanno portato sono tantissimi e tutti legati insieme, creando una tempesta perfetta. La crisi geopolitica in corso, la ripresa dopo la difficile situazione economica e l’inflazione hanno creato condizioni che facilitano anche la speculazione sui mercati da parte di chi scommette che il costo delle commodities salirà ancora, senza contare poi le speculazioni delle compagnie che forniscono gas e luce a privati e aziende.

I problemi che hanno portato a questa situazione che tiene sveglie un sacco di persone durante la notte intende a caprie come far quadrare i conti, hanno anche a che fare con politiche e scelte poco sagge fatte in passato. Per esempio, in pochi sanno che l’energia viene venduta sempre al prezzo più alto. Non è infatti possibile avere uno sconto perché si utilizza quella prodotta con sistemi sostenibili come fotovoltaico e idroelettrico. Non è possibile fare distinzioni e si paga quindi al prezzo più alto, spesso quello relativo alla materia importata. Una scelta davvero scellerata che oggi mostra tutta la poca lungimiranza.

Come abbassare la bolletta del gas

Tuttavia, non è ancora l’ora di gettare la spugna poiché c’è ancora qualcosa da fare per fronteggiare il caro bollette. Ci sono tanti sistemi che possono essere scelti per ridurre i costi. Per esempio, la pompa di calore Roma è una soluzione che consente di riscaldare la casa senza dover per forza accendere i caloriferi alimentati dalla caldaia che consuma il costoso gas metano naturale.

Come ridurre la bolletta della luce

Invece per ridurre la bolletta del luce, è bene spegnere la luce quando non serve, dopo aver installato lampadine a risparmio energico come quelle a LED.