Come scegliere un regalo online

Il mondo dello shopping può riservare a chi vuole fare un regalo un’inconveniente il tempo… che molto spesso ci manca. Per ovviare a questo e non solo per questo sempre più numerosi, ci rivolgiamo agli acquisti online. Non ci sono code per lo shopping al centro commerciale, nessun traffico congestionato da affrontare e non meno importante: non devi lottare per l’ultimo pezzo scontato quando fai acquisti online.  Per questo se state scegliendo il regalo perfetto finirete per farvi la domanda: cosa vorrebbero? Di cosa hanno bisogno? Cosa possiamo comprare? Possiamo passare ore nei negozi a porci queste domande. Un’alternativa utile è pensare al dono come comunicazione. Quando si fa un regalo a qualcuno, quello che si sta facendo è parlare con lui. Compri, fai o scopri un regalo che dice qualcosa al destinatario. Ricevono il regalo e, se sono percettivi, capiscono il tuo messaggio. Naturalmente questo è ovvio, ma in qualche modo lo dimentichiamo quando andiamo a scegliere i regali. Ci concentriamo prima sull’oggetto o sulla necessità, poi verifichiamo quale messaggio trasmette. 

Alcuni regali comunicano la distanza, altri l’intimità. Alcuni dicono “Amo la tua creatività”, altri “Dovresti prenderti cura di te stesso”. Alcuni sono un vero e proprio insulto. 

Quello che i regali comunicano è raramente congiunto al loro prezzo o al loro prestigio.  Se si applica questo concetto quando si scelgono i regali, allora si può  arrivare rapidamente al regalo perfetto. Chiediti prima di tutto: “cosa voglio dire a questa persona”? Poi pensa a: “cosa posso dare per comunicare questo?”  Questo è l’opposto del più comune: “cosa posso comprare” e poi “cosa ne penseranno?”. E in ultima analisi se proprio non si riesce a “pensare cosa vogliamo trasmettere” la carta regalo online è Il modo più semplice per fare un  regalo.