Nel momento in cui sei alla ricerca di una abitazione da acquistare, una buona idea potrebbe essere quella di scegliere una casa da ristrutturare; tieni però presente tutti i pro e i contro.
La massima personalizzazione
Il vantaggio principale nell’acquistare un immobile da ristrutturare riguarda soprattutto il grado di personalizzazione che è massimo. I lavori di ristrutturazione vengono studiati secondo un progetto personalizzato che prevede eventualmente la modifica degli spazi e della disposizione di ogni ambiente domestico. Vale a dire che si possono scegliere i pavimenti e i rivestimenti in base allo stile che più piace. Inoltre, si possono scegliere elementi che aiutano il risparmio energetico come infissi che aumentano l’isolamento termico oppure il riscaldamento a pavimento che risulta ad oggi la migliore soluzione in circolazione.
Una metratura più ampia
Solitamente, un’abitazione realizzata alcuni anni fa ha il vantaggio di avere una metratura più ampia rispetto invece alle abitazioni realizzate più di recente. Chi sceglie di acquistare un immobile da ristrutturare ha quindi digli di ambienti più ampi e metrature sicuramente più generose.
Un costo di acquisto ridotto
Naturalmente, il fatto che una casa sia da ristrutturare viene tenuto conto nella formulazione del prezzo. Rispetto a una casa finita e completa, è ovvio che una da ristrutturare ha un prezzo minore che permette quindi di tenere il budget più sotto controllo. Tieni però presente che naturalmente bisognerà aggiungere un budget per le opere di ristrutturazione.
Lavori che non finiscono più
Purtroppo, uno dei limiti che devi tenere presente quando acquisti un immobile di ristrutturare riguarda i tempi dei lavori stessi iniziando da quelli relativi agli sgomberi Pavia. Ti tocca quindi mettere in conto diversi mesi per avere l’abitazione come l’avevi pensata tu.
Intoppi che saltano fuori all’improvviso
Infine, durante la ristrutturazione dopo gli sgomberi Pavia è facile che saltino fuori ulteriori lavori per rendere l’abitazione abitabile e a norma di legge che aumentano i costi e le tempistiche. A ogni intoppo che salta fuori da un momento all’altro, è evidente che non si parla solo di tempistiche in più che si allungano ma anche di denaro in più da spendere. Per tale motivo, all’inizio dei lavori occorre stare sotto con il budget e prevedere una piccola riserva proprio per non arrivare con l’acqua alla gola.