Condizionatori e climatizzatori: I modelli tra cui scegliere

Esistono diversi modelli di condizionatori trovare quello ideale. Principalmente la scelta da fare è tra uno mono split oppure multi split. Vediamo nella brevissima guida che segue le differenze tra le due tipologie più diffuse.  Esistono anche i modelli portatili ma hanno delle funzionalità ridotte che non assicurano un sollievo dalla canicola estiva.

Il modello mono split

Quando si parla di condizionatore mono split, si fa riferimento a un condizionatore con un’unica uscita per l’aria rinfrescata dal sistema. Significa che c’è solo il corpo centrale che mette il getto di aria. Diventa fondamentale posizionare correttamente il condizionatore per far sì che l’aria circoli in modo omogeneo in tutti gli ambienti domestici. Questo modello è più indicato per ambienti con poche divisioni oppure case di metratura ridotta. È quindi perfetto per gli open space o i loft che sono caratterizzati ampi spazi aperti, facilitando la circolazione della pesante aria fredda. Questo è il modello più diffuso e anche quello con il costo più contenuto, ma è bene considerare sempre la potenza dell’apparecchio per essere certi di ottenere giusto sollievo dalle alte temperature esterne.

Il modello multi split

Un condizionatore multi split è caratterizzato da più uscite che mettono in casa l’aria infestata dal sistema. questo vuol dire che il getto di aria fredda non esce solo dal corpo centrale ma ci sono anche altre bocchette aggiuntive. Lo scopo è quello di favorire una più omogenea diffusione dell’aria fresca in tutti gli ambienti domestici, evitando che ci siano zone ancora molto calde. Solo in questo modo è possibile avere una temperatura gradevole che dà sollievo dal caldo estivo in tutta la casa. Questo modello è più indicato per le abitazioni di metratura più importante, le case a più piani e gli spazi con tante divisioni interne. Questo modello ha superiore split proprio perché ci sono delle bocchette aggiuntive ma ne vale la pena per assicurare la distribuzione dell’aria rinfrescata.

Per avere subito ulteriori dettagli sui modelli disponibili e non solo, fai click su www.assistenzacondizionatori-samsung.it