Cosa sono i pozzi neri e come si spurgano?

Oggi vediamo due cose in particolare, la prima spiega “cosa sono i pozzi neri”. L’altra invece mostra “come si spurgano i pozzi neri”. Se ne avete sentito parlare ma non sapete bene l’argomento continuate la lettura.

Cosa i pozzi neri

Con il termine “pozzo nero” si fa riferimento a una cisterna dove vengono raccolti i rifiuti organici, quelli che arrivano direttamente dagli scarichi del WC per capire. Al pozzo nero è possibile collegare le tubazioni (gli scarichi per la precisione) di più case, ma anche per una può essere scelto.

Queste cisterne in genere sono realizzate con la vetroresina, ma si trovano anche in plastica oppure in cemento.

Perché viene deciso di installare un pozzo nero?

Il motivo principale per cui viene deciso di fare installare il pozzo nero è semplice. Quando una o più case sono distanti per essere collegate alla rete fognaria (quella pubblica) viene presa in considerazione questa soluzione. Naturalmente i liquami non possono essere dispersi nell’ambiente, ed ecco che si trovano i pozzi neri.

Come si spurgano?

Quando si parla di spurgare e tenere pulito un pozzo nero c’è ben poco che potete fare. Ossia, servono persone qualificate e che hanno la giusta attrezzatura. In genere una volta installato il pozzo nero viene anche concordato il servizio di manutenzione e pulizia. I controlli devono essere eseguiti con attenzione e non con casualità. Alcune volte può anche essere necessario un doppio intervento. Insomma, non è una cosa da prendere alla leggera. La regola è che il contenuto (acqua e liquami) non siano dispersi nell’ambiente.

Cosa possiamo fare?

Naturalmente cercare di tenerlo più pulito possibile, ma come? Evitate di gettare nel wc qualunque oggetto che in realtà deve finire nella spazzatura. Per esempio i pannolini (che ancora oggi c’è sempre qualcuno che lo fa), assorbenti, deodoranti per WC (in genere si staccano e finiscono sul fondo), cotton fioc etc.

dunque non è difficile rispettare queste regole. Pensate che è un vantaggio vostro. Questo perché se l’azienda incaricata viene per effettuare il suo lavoro senza che ci siano delle “emergenze” il costo non sarà alto. Pozzi neri Ferrara può essere la soluzione più indicata.