Cos’è la logistica e come funziona nel campo alimentare

La logistica è un processo importantissimo a livello aziendale perché è lui che si occupa del processo di movimentazione della merce. Ma non si occupa solo di questo, attenzione! L’errore spesso si trova proprio qui per coloro che non conoscono bene l’argomento.

La logistica per prodotti alimentari ma anche in altri tipi di aziende è un processo molto delicato e articolato. Come prima cosa è lui che si occupa dell’approvvigionamento delle materie prime, del successivo stoccaggio nel magazzino e successivamente al rifornimento dentro i reparti.

Allo stesso tempo però il settore della logistica si occupa pure dell’imballaggio della merce, così come del trasporto su tutta la rete distributiva. Lo fa attraverso un’attenta pianificazione. Inutile negare che buona parte del successo di un’azienda è proprio qui, nel settore logistico.

La logistica quindi comprende tutto il processo organizzativo, strategico e gestionale all’interno di un’azienda. Partendo dalla fornitura fino ad arrivare alla distribuzione dei prodotti. Non esiste comunque sia una sola logistica. Occorre anzi fare delle distinzioni per capire come questa assume un ruolo di enorme importanza nell’intero processo industriale. C’è prima di tutto la logistica in ingresso (o in entrata), la quale ha come obiettivo quello di gestire bene tutto il magazzino, curando allo stesso tempo anche il rapporto con i fornitori per poi stabilire le scorte delle materie prime.

C’è poi il settore della logistica interna, la quale si occupa dello smistamento del personale e dei materiali, ma anche delle informazioni che devono arrivare nei vari reparti in modo tale che la produzione possa andare avanti in modo regolare.

La terza categoria è la logistica distributiva, nota anche come logistica dei trasporti. Si occupa di gestire tutta la rete di distribuzione dei prodotti, basandosi ovviamente sugli accordi che l’azienda ha preso con il singolo cliente. Infine c’è la logistica di ritorno, cioè quella parte di logistica che si occupa dei prodotti che vengono resi, del trasporto ma anche dello smistamento.