Costruzioni in legno

Le costruzioni in legno rappresentano sicuramente una scelta eco sostenibile, secondo i requisiti della bio edilizia, infatti combinano bene le esigenze ed i requisiti di una casa moderna con tutte le sue esigenze, con la riduzione di consumo di materie prime ed il rispetto della natura circostante.

Il legno non è solo un elemento naturale e continuamente rinnovabile, ma anche uno dei migliori materiali da costruzione, è l’unico che respira, non presenta ponti termici e quindi nessun rischio di condensa o di umidità, è elastico, resiste bene alla trazione, ha caratteristiche termoacustiche ed è soprattutto facile da lavorare.

Le costruzioni in legno prefabbricate sono modelli di abitazioni sostenibili, perfette nel design ed ottime per qualità, particolarmente resistenti alle forze telluriche, data la loro particolare flessibilità, sopportano più facilmente le deformazioni, sono resistenti al fuoco, offrono sicurezza e comfort all’interno, oltre a rappresentare un indiscusso investimento qualitativo ed economico godibile nel tempo.

Sono sicuramente una valida alternativa alle case costruite in muratura o in cemento armato, ben isolate sia dal punto di vista acustico che da quello termico, sono stabili, offrono un notevole risparmio energetico e si realizzano in tempi molto brevi, con costi contenuti.

Il legno è un ottimo isolante termico quindi per il riscaldamento si avrà sicuramente un dispendio minore di energia primaria, la sua particolare struttura cellulare che assorbe e rilascia il vapore e l’umidità, offre un maggior comfort sia d’inverno che d’estate, garantendo caldo nel periodo freddi ed un clima fresco in estate.

Sanifica i vari locali della casa limitando l’umidità nell’aria senza rilasciare polveri sottili, queste particolari case garantiscono una grande riduzione di emissioni di CO2 nell’ambiente, tanto da rientrare facilmente nella Classe A, se poi dotate di impianti specifici possono addirittura salire a quella superiore. Vi suggeriamo questo sito per maggiori informazioni sul tema dell’ingegneria del legno