Cura e manutenzione di giardini pubblici e privati

Prendersi cura di un giardino, di un’area verde o di un prato non è facile, anche quando si tratta di un ambiente di piccole dimensioni, per ottenere un risultato gradevole è necessario effettuare diverse operazioni nel corso dell’anno, dalla rasatura dell’erba, alla potatura, alle pulizie.

 

Inoltre, un giardino deve trasmettere una sensazione di armonia e di equilibrio, per questo è molto importante anche scegliere con cura sia le varietà di piante, sia la disposizione all’interno del proprio spazio verde.

 

La necessità di avere a disposizione alcuni strumenti specifici e di avere una certa competenza a livello paesaggistico e naturalistico richiede nella maggior parte l’intervento di un’azienda specializzata, almeno in alcuni periodi dell’anno, ad esempio quando è necessario effettuare lavori di piantumazione o di potatura.

 

Il servizio proposto dal centro di manutenzione giardino Roma si rivolge sia ai proprietari di piccoli giardini privati, sia agli enti pubblici, e comprende ogni genere di operazione, dalla progettazione dello spazio verde, all’allestimento, ai successivi interventi di manutenzione e pulizia.

 

La presenza di operatori esperti, in possesso di competenze specifiche sia per quanto riguarda la scelta delle piante ideali, sia per la manutenzione e la cura del verde, permette di realizzare un giardino su misura, che corrisponda esattamente ai propri desideri.

 

Operazioni di manutenzione del giardino nel corso dell’anno

 

La manutenzione di un giardino viene svolta in diversi periodi dell’anno, non solo in primavera, quando le piante sono in fase di ricrescita, ma anche nei mesi freddi e in autunno. Il giardiniere provvede di solito alla potatura di alberi e arbusti, la cui frequenza e stagionalità può variare in base al tipo di pianta, alla pulizia periodica del giardino, rimuovendo foglie secche, rami e terriccio, e alla messa a dimora di nuove piante all’inizio della primavera.

 

Un giardino è un ambiente naturale vivo e perfettamente equilibrato, per questo è importante conoscere bene le caratteristiche sia del terreno che delle piante, al fine di ottenere il massimo risultato e di realizzare uno spazio verde piacevole e rilassante, dove accogliere gli ospiti e trascorrere piacevoli momenti con gli amici e la famiglia.