Quando si deve scegliere la data delle nozze, ci sono diverse possibilità da prendere in considerazione.
Un anniversario importante
Per iniziare, la data delle nozze spesso ricade in anniversari importanti, a partire da quello del fidanzamento o simile. Il compleanno di uno dei due o l’anniversario di nozze dei genitori sono altre soluzioni che si vedono spesso quando si tratta di scegliere la data in cui celebrale le nozze.
Una ricorrenza speciale
In tantissimi decidono di sposarsi in certe date ricorrenti, a partire da San Valentino proprio perché è la feste degli innamorati, oppure inizio dell’anno per partire con il piede giusto, Natale e così via.
Un giorno qualunque
Tuttavia, tantissime volte capita che la data delle nozze sia semplicemente un giorno qualsiasi. Sarà poi il tuo matrimonio a rendere quella data speciale e indimenticabile nel corso degli anni. È proprio quello che succede di solito; tu scegli la stagione o addirittura il mese delle nozze e poi la data cade di conseguenza.
La maggior parte delle persone che convola a nozze, più che un giorno ha in mente un periodo dell’anno, in genere, la bella stagione cioè tra primavera ed estate per stare all’aperto. Il mese di maggio, in particolare, è il più gettonato in assoluto perché assicura bel tempo ma non troppo caldo.
Tuttavia, nulla vieta di fare delle scelte diverse perché magari certi sposi apprezzano più l’autunno. È anche una soluzione per risparmiare non solo denaro ma anche qualche rottura di scatole in più. nei periodi canoni dei matrimoni, è difficile trovare la quadra in merito alle disponibilità. Succede che location molto amate, chiese etc. non abbiano le stesse date libere.
A proposito di location, è bene ricordare che al giorno d’oggi la maggior parte dei matrimoni no si tiene per forza in un ristorante. Piuttosto si selezionano ville di campagna, palazzi storici e tenute nobiliari con parco che vengono allestite di volta in volta in modo adeguato grazie al noleggio attrezzature catering Roma che mette a disposizione tutto quello che serve.