Forse non tutti sanno che ci sono diversi disegni di posa per il parquet Roma. In pratica si parla di disegno di posa per indicare il modo in cui vengono sistemate le assi sul pavimento. Non si tratta quindi solo di un una modalità per sistemare il pavimento ma anche di un discorso estetico. Possono essere valutate varie soluzioni tra cui esistono anche modalità molto decorative per avere un pavimento davvero importante che diventa protagonista. Vediamo quindi subito quali sono queste modalità.

La posa obliqua

Per iniziare, le doghe del parquet Roma possono essere posate oblique rispetto all’angolo dei muri. Bisogna quindi tagliare le assi a 45° e poi si procede per tutta la lunghezza della stanza. È una mentalità molto valida che comunque non risulta particolarmente complessa da realizzare sebbene i tagli e lo scarto siano comunque molti.

La spina di pesce

Un altro disegno di posa piuttosto classico che si può utilizzare per il parquet Roma prende il nome di spina di pesce. In questo caso, i listelli del pavimento vengono sistemati in maniera che la testa di uno venga a finire nel fianco dell’altro formando una sorta di L. È un disegno di posa sicuramente più complesso che richiede più lavoro rispetto ad altre soluzioni più semplici come può essere il cassero regolare.

La posa ungherese

Per continuare ad elencare i disegni di posa decorativi, bisogna passare alla posa cosiddetta ungherese. È una variante della spina di pesce che può essere presa in considerazione soprattutto per le doghe di formato minore. In pratica, tutti i listelli vanno tagliati a 45° e poi affiancati formando delle specie di V. In questo caso, i tagli sono parecchi e occorre quindi acquistare una quantità di pavimento superiore rispetto alla superficie totale da ricoprire.

Il bindello

Infine, chi è alla ricerca di modalità molto decorative per la posa del pavimento, può prendere in considerazione la realizzazione di un bindello, una sorta di fascia parallela al muro. In genere, si posano solo un paio di listelli in questa modalità e la parte centrale del parquet Roma viene posata con un altro tipo di disegno.