Esempi di posa per le piastrelle

Ci sono diverse modalità con cui procedere per la posa delle piastrelle, che spesso si mettono in cucina e in bagno, compresi anche i muri che vanno rivestiti dato che si tratta di ambienti umidi e

La classica a scacchiera

Si inizia con la posa della prima piastrella nell’angolo opposto a dove sta l’entrata. Si prosegue con la posa delle altre piastrelle lungo il muro perimetrale, completando la fila. Si inizia poi la seconda fila e via così. Forse occorre l’ultima piastrella della fila che è troppo grande per coprire lo spazio restante. Per diminuire al massimo lo scarto, si può utilizzare la parte di piastrella tagliata per iniziare la fila successiva. In tale maniera, non si avrà una scacchiera perfetta però. È un tipo di posa che si può fare con piastrelle quadrate o anche rettangolari. Si può fare una posa a correre però in senso obliquo.

La spina di pesce

Con le piastrelle rettangolari si possono creare molto pose diverse rispetto alle piastrelle quadrate, come la spina di pesce. In questo caso, la piastrella è messa obliqua e la testa va a finire nel fianco della piastrella successiva, formando delle V. è una posa molto elegante che si può fare anche con le piastrelle e non solo con i listelli del parquet.

Disegni particolari

Quando si posano le piastrelle in bagno soprattutto, si possono realizzare dei disegni diversi. Ci sono diversi sistemi che permettendo di avere un effetto molto particolare che caratterizza il bagno. Non si usano solo le classiche piastrelle, ma magari anche quelle del mosaico bagno che sono formate da piccoli tasselli posti su una matrice quadrata per facilitarne la posa. Si può procedere con la classica posa a correre, ma mettere una fila di tasselli del mosaico bagno tra le file. In tale maniera si imperiose il bagno, focalizzando l’attenzione proprio sul pavimento o sul rivestimento dove si fa questo gioco. Si può fare la stessa cosa lungo il bordo, creando così un cosiddetto bindello che va bene per ogni tipo di posa come quella spina di pesce.