Che cos’è l’eternit
Quando si parla di eternit, si fa riferimento più che a un prodotto a un marchio. Nel corso degli anni il prodotto del brand eternit è diventato talmente diffuso è utilizzato viste le sue tante caratteristiche che praticamente in fibrocemento si chiama semplicemente eternit. Sostanzialmente, si tratta di uno composto cementizio a cui vengono aggiunte fibre di amianto per ottenere maggiori vantaggi come la resistenza al fuoco e la capacità isolante. Molto spesso l’Eternit si presenta sotto forma di lastre che venivano utilizzate in passato per diversi scopi tra cui isolamento di case e di tetti.
Perché l’eternit è pericoloso
Sfortunatamente, è bene sapere che ancora al giorno d’oggi capita di ritrovare le parti che contengono amianto proprio come l’Ethernet vista il suo grande impiego nel passato. È estremamente pericoloso perché può disgregarsi e rilasciare le fibre amianto che possono essere inalate. La matrice compatta che caratterizza il fibrocemento può disgregarsi con il passare del tempo e anche per colpa dell’esposizione agli agenti esterni. Infatti, la pioggia, l’umidità, il vento, la salsedine, il gelo e altre condizioni di questo tipo, possono deteriorare il materiale fino a spaccarlo.
Questo significa che le sottili fibre del minerale poiché hanno la caratteristica di essere particolarmente sottili e volatili. Una volta rilasciate nell’ambiente, è facilissimo inalarle. Una volta all’interno dei polmoni si depositano e hanno carattere cancerogeno. Infatti, negli anni di massima diffusione dell’Ethernet chi ci lavorava a stretto contatto si ammalava molto frequentemente di gravi patologie, anche letali come il tumore al polmone o il carcinoma maligno. Inoltre, gli studiosi hanno osservato una particolare patologia collegata proprio all’esposizione all’amianto che prende il nome di asbestosi.
Capita ancora oggi che le persone avviando dei lavori di ristrutturazione e non solo possono ritrovarsi in presenza di parti che contengono amianto. Per questa ragione chi dovesse anche solo sospettare di trovarsi in presenza di prodotti che contengono amianto dovrebbe immediatamente chiamare gli esperti del settore per perché venga trattato in maniera corretta riducendo o eliminando del tutto i rischi per la salute delle persone.
Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.smaltimentoamianto-roma.it