A chiunque può capitare di avere la sfortuna di rientrare a casa dopo una lunga e pesante giornata di lavoro e ritrovarsi improvvisamente con la caldaia che non dà alcun segno di vita. È un disagio piuttosto grave che deve far correre il prima possibile ai ripari. È importante capire qual è la causa principale del problema per poter attuare adeguate soluzioni che riportino la situazione alla normalità il prima possibile.

  1. Ugelli ostruiti

Una possibile causa della mancata accensione della caldaia potrebbe risiedere a degli ugelli bloccati e ostruiti. Capita davvero a moltissime persone di ritrovarsi improvvisamente senza acqua calda perché non è stata prenotata la regolare in pulizia dell’apparecchio. Con il passare del tempo abbastanza comune che all’interno della caldaia si vada a creare un filtro a deposito di sporcizia che ostruisce valvole, ugelli, elettrovalvole e altri componenti fondamentali per permettere il regolare funzionamento della caldaia. Di solito, un regolare servizio di pulizia della caldaia dovrebbe prevenire il problema oppure risolverlo del tutto.

  1. Pressione insufficiente

Nella maggior parte dei casi, succede che la caldaia non parta come dovrebbe per colpa di una pressione insufficiente, cioè al di sotto del minimo di un bar. Infatti, se l’acqua in ingresso non ha sufficiente pressione, la fiamma pilota che dà il via alla combustione del gas, non si accende nemmeno.

È sufficiente alzare la pressione introducendo nuova acqua nel circuito per risolvere il problema. Chi non dovesse sapere come si fa o non se la sente di intervenire da solo, basta che contatti il tecnico della caldaia. Inoltre, bisogna sempre far riferimento all’esperto nel momento in cui il problema dovesse persistere.

  1. Bruciatore danneggiato

Quando la caldaia è stata pulita di recente e il livello della pressione è corretto ma nonostante ciò non parte, potrebbe trattarsi di un guasto a un componente importante come il bruciatore. Ancora una volta, è necessario prenotare un intervento professionale che possa eseguire una diagnostica completa sul dispositivo in uso per la produzione di acqua calda sanitaria.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.assistenzacaldaie.viterbo.it