La valle di Ait Bougumez conosciuta anche con il nome di “Valle della Felicità”, è una delle regioni più isolate dell’Alto Atlante, è dominata da diverse vette, dove ancora oggi durante le escursioni sono ben visibili i resti di granai fortificati, insediamenti neolitici, impronte fossili, il tutto immerso in una vegetazione rigogliosa e spontanea.
E’ un vero e proprio paradiso della natura, al suo interno mimetizzati nella roccia sorgono numerosi e piccoli villaggi berberi, con le loro caratteristiche case costruite in pietra e terra battuta, i cui abitanti hanno conservato nei secoli le antiche tradizioni così come sono state trasmesse dagli antenati.
In questo posto la vita sembra essersi fermata ed il tempo scorre a misura d’uomo, lontano dal turismo di massa, i berberi conducono una vita semplice, dediti soprattutto alla pastorizia ed all’artigianato o l’antica architettura in pietra.
Molto spiccato il senso sacro dell’ospitalità e dell’accoglienza, le persone sono modeste, ma sempre disponibili a dare un aiuto.
La Valle di Ait Bougmez è la meta ideale per coloro che decidono di concedersi una vacanza tranquilla e rilassante a diretto contatto con la natura, è uno dei posti migliori del Marocco per chi ama fare trekking.
Durante le passeggiate il panorama che si apre agli occhi del visitatore è davvero stupendo, si respira un’atmosfera affascinante ed unica nel suo genere.
Molto diffuso l’artigianato locale dei tappeti e dei capi d’abbigliamento dai colori caldi e sgargianti, prodotti dalle donne berbere, che li confezionano seguendo ancora le antiche usanze e metodi, tramandati da secoli di madre in figlia. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al portale di viaggio in Marocco MamoTravel.com