Lidi di Comacchio: alcune cose da sapere

Stai pensando di prendere una casa vacanze lido delle Nazioni? In questo articolo voglio parlarti non solo di questo lido ma anche degli altri sei, perché quando ai Lidi di Comacchio secondo me devi concedere a tutti la giusta attenzione e darti il tempo di scoprirli.

I lidi di Comacchio, conosciuti fino a non molto tempo fa come Lidi Ferraresi, sono il posto perfetto dove rilassarsi durante le vacanze estive. E’ una meta turistica molto amata sia per le bellissime spiagge e il mare pulito, sia per i molti sport acquatici ma anche la movida notturna.

Questi sette lidi si trovano in provincia di Ferrara e si affacciano sulla costa adriatica. Si trovano a circa 55 km da Ferrara. Si estendono lungo 25 km di litorale tra la provincia di Ravenna e la provincia di Rovigo. Questi sette lidi si vanno a inserire nel bellissimo Parco Regionale del Delta del Po, il quale è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1999.

Questi sette lidi sono tutti quanti molto famosi e ognuno è apprezzato per un motivo diverso. Porto Garibaldi per esempio è molto bello da visitare perché è antico. Ti consiglio infatti di passeggiare lungo le sue stradine. Fu fondato nel 1919 subito dopo lo sbarco di Giuseppe Garibaldi. La zona più famosa in questo caso è il porto.

C’è poi Lido di Volano. Lido di Volano è molto apprezzato per il suo essere tranquillo, con diversi ristorantini dove mangiare piatti a base di pesce. Le spiagge sono molto belle ma anche la zona del fiume merita di essere vissuta. Si trova vicino al confine con il Veneto. Vi suggerisco di fare delle escursioni sia via terra sia via mare qui al Lido di Volano. E’ anche il principale dove si incontrano durante la stagione estiva gli amanti del kitesurf e del windsurf.

Per quanto riguarda Lido delle Nazioni vi offre un po’ di tutto, ma soprattutto un mare bellissimo e una spiaggia sempre pulita. Moltissimi gli appassionati che accorrano a questo lido per poter vedere i cavalli Delta-Camargue, sono cavalli di razza che si trovano nella loro oasi in libertà.

Se siete in cerca della movida invece dovete andare a Lido di Spina, dove trovate i migliori locali della riviera e potete anche passare il tempo tra discoteche e pub.