Perché una porta blindata resti in ottime condizioni nel corso del tempo, conviene eseguire alcune semplici operazioni di manutenzione. Se non ci si prende cura della porta blindata, potrebbe venir meno la sua capacità di proteggere l’ingresso. Ecco allora alcuni consigli per la manutenzione perché tutto sia in perfetto ordine senza dover chiamare il pronto intervento fabbro Milano perché la porta si è guastata.
Usa del lubrificante per la serratura
Perché gli elementi interni della porta scorrano perfettamente senza alcun attrito, basta usare un po’ di lubrificante. In commercio ci sono dei validissimi prodotti specifici per le porte blindate e le serratura più moderne come quelle a cilindri europei. Basta davvero poco per evitare di dover fare forza per girare la chiave all’interno della toppa.
Tieni pulita la chiave
Se si guarda bene da vicino la chiave di una porta blindata, si può notare che ha delle scanalature e una serie di zigrinature. Il loro scopo è quello di aderire alla perfezione ai cilindri interni della serratura per aprirla. Nel momento in cui la chiave è sporca, rovinata o altro, può venir meno la capacità di combaciare ai cilindri della porta che non si apre più. Basta davvero poco per tenere pulita una chiave, come può essere un po’ di alcool denaturato che rimuove ogni impurità.
Regola i cardini della porta“
A volte può succedere che ci siano da regolare i cardini. Alcuni chiamano allarmati il pronto intervento fabbro Milano perché la porta non si chiude. Se il chiavistello e la serratura no cambiano alla perfezione, i cardini sono da regolare. Se la porta, per colpa del peso, cede verso terra, è semplicissimo risolvere il problema da parte del pronto intervento fabbro Milano.
Controlla le guarnizioni
Dare una controllatina alle guarnizioni aiuta anche a mantenere il corretto isolamento termico della porta blindata. È un aspetto che tutti dovrebbero curare di più altrimenti possono esserci spiacevoli conseguenze con cui fare poi in conti, in particolare durante la stagione invernale quando la colonnina di mercurio scende.