Per le porte blindate è fondamentale svolgere piccole ma importanti operazioni di manutenzione periodica come quelle elencate e descritte di seguito in grado di prevenire ogni genere di guasto nel corso del tempo.
Usare dell’olio lubrificante per serrature
Nel momento in cui si parla di manutenzione delle porte blindate e di tutti i suoi meccanismi, riveste un ruolo fondamentale l’uso di un olio lubrificante. È proprio l’olio che consente un movimento fluido di tutte le parti metalliche riducendo l’attrito che provoca usura e rotture varie.
Previene anche la formazione della ruggine che è una situazione molto comune poiché si sviluppa sulle parti in ferro esposte all’aria. Si tratta del processo di ossidazione che si previene grazie al lubrificante da passare attentamente anche sui cardini che permettono di aprire e chiudere la porta senza sforzo.
Registrare i cardini della porta blindata
A proposito di cardini, durante le operazioni di manutenzione del pronto intervento fabbro a Roma devono essere registrati.si tratta di un’operazione che consente di sostenere meglio il peso della porta prevenendo problematiche a questi elementi che hanno il compito di collegarla e agganciarla al telaio.
Se i cardini non sono registrati correttamente, il peso della porta può portarla verso il basso fino a strisciare sul pavimento graffiandolo in maniera irreversibile. È sufficiente registrare i cardini per evitare ogni genere di conseguenza spiacevole.
Pulire le guarnizioni e il telaio
I depositi di sporcizia e polvere possono essere problematici per una porta blindata. Per questo motivo, nelle operazioni di manutenzione periodica bisogna includere anche una semplice pulizia. Le guarnizioni vanno trattate adeguatamente per prevenire il passaggio di aria fredda dall’esterno che influisce negativamente sul microclima creato all’interno della casa.
Può succedere che insetti come le formiche riescano a intrufolarsi passando tra la porta e la guarnizione quando questa non è in buone condizioni. Non bisogna mai commettere l’errore di sottovalutare l’importanza delle guarnizioni che svolgono un’azione importante anche nel bloccare eventuali insetti che vogliono introdursi all’interno dell’abitazione in cerca di cibo e di un riparo caldo.