In passato recarsi dal dentista era un trauma, molti ne avevano paura e i trattamenti che questo specialista proponeva erano sempre piuttosto complicati, invasivi e dolorosi. Oggi, grazie alle tecniche innovative e ad un’attenzione sempre più diffusa nei confronti della prevenzione, sono sempre più numerose le persone che si recano da un dentista, non solo in caso di problemi da risolvere, ma anche per prevenzione.

 

Infatti sappiamo che le patologie dei denti e delle gengive, oltre a provocare danni che possono avere come conseguenza la perdita degli elementi dentali, si ripercuotono su tutto l’organismo: diventa quindi necessario procedere con visite periodiche di controllo, igiene dentale professionale almeno due volte all’anno e, in caso di problemi, chiedere immediatamente consiglio ad uno studio medico di comprovata affidabilità.

 

Lo studio del medico dentista a Sesto San Giovanni Fabio Scaffidi e del suo team è a disposizione per offrire consigli e consulenze per risolvere ogni genere di problema e propone soluzioni e trattamenti innovativi, sia estetici che curativi, oltre alla possibilità di sottoporsi a visite di controllo e igiene.

 

Denti danneggiati? Oggi si possono ricostruire con gli interventi conservativi

 

Talvolta i denti si presentano danneggiati a causa della presenza di carie o lesioni di altra natura, tuttavia la radice potrebbe essere ancora in buone condizioni, permettendo, con un trattamento adeguato, di recuperare il dente e ricostruirlo o sostituire la corona con un elemento protesico.

 

Si tratta in questi casi di trattamenti conservativi, che permettono di ripristinare un’estetica perfetta e di evitare l’estrazione del dente, grazie ad alcune tecniche specifiche che permettono di sanificare la radice e di ricostruire la parte esterna del dente. In alcuni casi, come abbiamo detto, viene invece applicata una corona in ceramica o in altro materiale idoneo.

 

Nel caso in cui questa soluzione non fosse possibile probabilmente il medico proporrà un impianto, ovvero l’inserimento di una radice metallica in luogo di quella naturale, e della successiva applicazione di una corona protesica. In ogni caso, è molto importante rivolgersi ad un dentista esperto e specializzato, che conosca le diverse tecniche e che disponga di uno studio attrezzato.