Parlando di caldaie a condensazione, è facile sentir dire che ha una alta efficienza. In particolare, si parla di una tecnologia che assicura il 98% di efficienza. Si fa spesso riferimento al cosiddetto potere calore superiore, ma di che si tratta di preciso? È comune che parlando di questi argomenti molti non capiscano molto i termini tecnici perciò vale la pena fare chiarezza.
Potere calorico inferiore: la definizione
Potere calore superiore è ben diverso da quello inferiore con cui si indica invece il dimensionamento. In altre parole, il potere calore inferiore ha a che fare con la quantità di calore che può potenzialmente esser utilizzata durante la combustione come fonte energetica senza però provocare la condensazione dei fumi in uscita. Questo implica che il valore del potere calorico inferiore è solamente una minima parte dell’energia del carburante.
Potere calorico superiore: che cos’è
Quando invece si parla in maniera approfondita del Potere calorico superiore, si tratta di invece della quantità di calore che i fumi di scarico hanno al loro interno. Vuol dire che ha a che fare con il calore che può essere impiegato durante la fase di condensazione. Quando si parla di caldaie a condensazione, si prende in considerazione anche il valore aggiuntivo del calore ottenuto tramite la condensazione dei fumi combusti dal sistema.
Ovviamente, il valore teorico raggiungibile da una caldaia standard arriva al 100% massimo ma si tratta solo di un caso ideale e non possibile nella realtà. Vale a dire che la caldaia a condensazione è quella che più si avvicina al valore massimo perciò è il meglio che si possa pensare di ottenere.
Oggi moltissimi sono già passati alla caldaia a condensazione che rappresenta il meglio del meglio sul mercato. Periodicamente è comunque importante chiamare per un servizio di manutenzioni e assistenza che include servizi quali la pulizia della camera interna dove avviene la combustione che trasferisce calore all’acqua sanitaria per il riscaldamento e l’impianto idraulico.
Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.assistenzacaldaie-aristonroma.it