Per non ritrovarti con l’automobile in panne mentre sei in viaggio per raggiungere la destinazione delle vacanze, ci sono alcune operazioni di semplice checkup e ruotine che puoi fare sul tuo veicolo. Si tratta di una questione che impedisce di mandare in fumo l’intera vacanza ma anche di sicurezza sulla strada.
-
Controlla il livello dell’olio
Per iniziare, regola il livello d’olio che è indispensabile per far funzionare correttamente il motore. È davvero facilissimo e può farlo chiunque senza dover per fora andare in una officina meccanica. Già che ci sei, verifica anche il livello dell’acqua e ricarica il liquido per pulire il tergicristallo. Possono sembrare piccole cose ma sono sempre utili e vanno svolte periodicamente.
-
Fai rimuovere i residui dal motore
In particolare se hai un’automobile diesel, ti conviene fare un capitana dal tuo meccanico di fiducia. Dovresti già sapere che nella benzina diesel sono presenti dei residui che possono creare problemi al motore. Di tanto in tanto, i residui vanno rimossi altrimenti possono compromettere la corretta funzionalità del motore. Di solito, il veicolo dovrebbe avvisare della necessità di fare questa pulizia ma sarebbe meglio che non lo facesse proprio poco dopo dalla partenza. Se è da un po’ che non lo fai, fallo preventivamente prima di partire per le vacanze estive, evitando di dover chiamare il carroattrezzi Roma perché il veicolo si è fermato.
-
Regola la convergenza
Prima di partire per le ferie, gonfia gli penumatici e fari regolare la convergenza. In particolare avere le ruote ben gonfie, aiuta a consumare un po’ meno carburante. Può essere fuori di poco ma è sufficiente per avere problemi di sbandata perciò fai regolare la convergenza periodicamente.
-
Verifica il funzionamento dei freni
La buona funzionalità dei freni, è vitale quando si tratta di viaggi in automobile. Perché rischiare, quando basta fare un piccolo controllo? Non correre rischi inutili altrimenti dovrai far rimorchiare il tuo veicolo dal carroattrezzi Roma se salti un dare la precedenza o, peggio, uno stop.