San Valentino a Terni

L’Umbria come molti sanno è terra di Santi, tra le sue città Terni è sicuramente la più nota per il suo patrono, ovvero San Valentino protettore degli innamorati e dei matrimoni, numerose le manifestazioni promosse in suo onore, ma la più suggestiva è sicuramente “ La Promessa d’Amore”.

Ogni anno più di 100 coppie di fidanzati, provenienti da ogni regione d’Italia, ma molte anche dall’estero, attendono con ansia il 14 febbraio, o la domenica precedente, per poter pronunciare la loro “ Promessa d’Amore”.

Tantissime sono le coppie più o meno giovani, tutte con le loro diverse storie personali, che scelgono di partecipare, non mancano quelle miste formate da italiani e straniere.

E’ un momento molto significativo dal grande contenuto solenne, dove si rafforza il legame tra gli innamorati e San Valentino loro protettore, la particolarità è che queste coppie durante l’anno diranno il loro primo si e si congiungeranno in matrimonio.

Non mancano coloro che desiderano trascorrere questa festività in un modo diverso, magari all’insaputa del partner, che si vedrà coinvolto in una iniziativa unica nel suo genere.

Le coppie vengono accolte nella scuola materna intitolata al Santo, alle donne verrà dato come omaggio un mazzo di fiori e sarà offerta la colazione, verso le 11 si procederà con la processione fino ad arrivare alla Basilica.

Inizia quindi il rito religioso per celebrare la festa della promessa, alla fine del quale ad ogni coppia sarà regalata una pergamena a ricordo di una giornata speciale e dell’impegno che si sono assunti.

Nella stessa occasione si festeggiano anche le nozze d’argento e diverse coppie più longeve, celebrano l’anniversario dei 50- 62 o 65 anni vissuti insieme.

Se cerchi qualche idea regalo per il regalo di San Valentino ti consigliamo di visitare il portale www.idearegalo.it