Questi sono alcuni piccoli accorgimenti e attenzioni che vale la pena mettere subito in pratica e seguire già da ora per prevenire il rischio di incendio tra le mura domestiche.
Chiudere il rubinetto del gas di sera
Per una maggiore sicurezza contro gli incendi in casa, è buona abitudine chiudere il rubinetto del gas. È indispensabile farlo quando si sta fuori dasa per tutto il giorno, quando si va a dormire e anche quando si va in vacanza. È una buona abitudine che tutti dovrebbero prendere per evitare ogni genere di rischio.
Aprire delle prese d’aria dove si sua il metano
Tuttavia, non è sufficiente chiudere il gas di sera ma sarebbe opportuno avere sempre delle prese d’aria. in tutti i locali dove c’è gas, dovrebbero esserci delle aperture all’sterno per far passare l’aria. Di solito, sono presenti in cucina ma anche nel locale caldaia se questo è diverso. Il loro scopo è far entrare aria da fuori per evitare l’accumulo del gas.
Non usare prese multiple e adattatori
Le prese multiple o glia datori sono utili sì, ma possono esser un pericolo. Infatti, i vigili del fuoco che intervengono per spengere un incendio, riscontrano che la causa sta proprio nella presa malfunzionante. In pochi si rendono conto che sono più insidiose di quanto sembra perciò vale la pena abbandonarle e, piuttosto, modificare l’impianto elettrico in modo appropriato. Se proprio fosse necessario usare delle prese multiple o adattatori vari per collegare i vari dispostivi, meglio che siano nuove e di qualità altrimenti potrebbero partire delle scintille.
Avere un estintore a portata di mano
Ciò che fa davvero la differenza in una casa sicuro contro gli incendi e una che no lo è, è la presenza di un estintore. Vale sempre la pena avere in casa un piccolo estintore Roma da poter usare in casa di incendio. Anche quando le fiamma sono poche, meglio usare l’estintore perché spesso si propagano e fano divampare un incendio nel tentativo di estinguerle con oggetti inappropriati come tessili che non fanno altro che prendere fuoco.